Chi Siamo

Allo stato dell’arte, Pescara Energia S.p.A., rappresenta un polo aziendale strategico e di primaria importanza per la Città di Pescara, con un fatturato annuo di circa 9 milioni di euro, impiegati per la gestione di 23.000 punti di pubblica illuminazione, nella manutenzione degli impianti tecnologici dislocati sul territorio comunale e in 110 edifici comunali, inoltre, per la gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas per la Città di Pescara.
QUANDO E' NATA E' PERCHE'
La Società viene costituita come Pescara Gas S.p.A., 100% pubblica, con deliberazione del il Consiglio comunale di Pescara n.177 del 04.08.2005, allorquando si stabilisce, nel contesto di liberalizzazione del servizio gas per le attività di importazione, trasporto, distribuzione e vendita ex D.lgs. n. 164/2000, in attuazione della normativa comunitaria, di conferire alla medesima Società la proprietà delle reti, degli impianti e delle altre dotazioni patrimoniali strumentali alla gestione del servizio pubblico di distribuzione del gas, con l’intento di introdurre un modello gestionale aziendalistico, utile alla sburocratizzazione dei processi, all’efficientamento e ottimizzazione del servizio. In data 21.11.2005, con atto pubblico notarile, si giunge pertanto alla formale costituzione di Pescara Gas S.p.A. La costituita Società nata inizialmente con queste intenzioni, nel tempo, subisce una serie di sviluppi. Il primo a seguito dell’articolo 46-bis del decreto-legge 1 ottobre 2007, n. 159 che nell'introdurre una “nuova” regolazione per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas ( in prosieguo DM 226/2011 ), a mezzo di una gara unica d’Ambito (ATEM), su base provinciale o sub provinciale, individua i Comuni quali Organismi procedenti, i quali, se Capoluogo, assumono la funzione di Stazione Appaltante.
La novella prevedeva, inoltre, che la detta funzione (Stazione Appaltante) potesse essere demandata, su conforme delibera dell’Ente titolato, a Società pubblica del medesimo Comune.In questo contesto normativo, il Comune di Pescara, con delibera di G.C. n. 752 del 09.11.2012, potendo già disporre quale proprio Ente strumentale di Pescara Gas S.p.A., stabilisce: ”a) di demandare alla società partecipata Pescara Gas S.p.A. la funzione di coordinamento dei Comuni dell’Ambito denominato “Atem Pescara” per lo svolgimento di tutte le attività prodromiche alla stipula della convenzione associativa tra i Comuni stessi, nonché quelle attività preparatorie della gara d’ambito; b) di individuare sin da ora nella società partecipata Pescara Gas S.p.A., interamente partecipata dal Comune di Pescara , il soggetto al quale delegare il ruolo di stazione appaltante della procedura ad evidenza pubblica per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas naturale ai sensi del’art. 46bis c. 2 del D.L. 01-2007, n. 159, convertito con modificazioni in Legge 29 novembre 2007 n. 222 e del d.MSE 12 novembre 2011, n. 226”.

Ciò sta a significare che la Società è impegnata non solo sul fronte gestionale di numerosi servizi pubblici essenziali, ma anche sul fronte tecnico/amministrativo, coordinando l’attività di un procedimento articolato e complesso, qual é la gara d’Ambito per l’ATEM-PE. In continuazione, il Comune di Pescara, tenuto conto dei buoni risultati conseguiti con il predetto modello gestionale, in data 10.02.2007, provvedimento del Consiglio n. 24, ha conferito a Pescara Gas ulteriori servizi, in specie la gestione delle reti e impianti di illuminazione e semaforici della Città di Pescara. La crescita della Società è sembrata non fermarsi mai, infatti, nel 2016, delibera di C.C. n. 28, l’Assise civica: “ nell’ottica del miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e dell’economicità della gestione dei servizi di competenza comunale appare utile sviluppare le attività della Società, orientandola anche verso altri settori e servizi di competenza del Comune di Pescara che presentino inoltre alcune interconnessioni con le attività attualmente previste dall’oggetto sociale, con possibilità di eventuali sinergie di costo e di efficienza ove si addivenisse all’affidamento della gestione degli stessi alla Società “, ha approvato la modifica dello Statuto, ampliandone l’oggetto sociale e cambiato la denominazione da Pescara Gas S.p.A. a Pescara Energia S.p.A. Il mutato oggetto sociale, nel 2016, ha consentito di affidare (deliberazione n. 35 del Consiglio Comunale) a Pescara Energia S.p.A., anche il servizio di manutenzione degli impianti elettrici e degli apparecchi di illuminazione degli edifici di proprietà comunale. Recentemente e con lo stesso spirito iniziale, in data 05.03.2020, deliberazione di C.C. n. 16, sono stati affidati a Pescara Energia S.p.A. tutti i Servizi tecnologici del Comune di Pescara.

Rete Gas

Dal 2006 gestore della rete per la distribuzione di gas metano per la città di Pescara. Ambito territoriale che comprende più di 40 comuni e quasi 350.000 abitanti per una superficie di circa 2000 kmq.

Rete Pubblica Illuminazione

Dal 2007 gestiamo gli impianti di pubblica illuminazione della città di Pescara. A tal fine eseguiamo la manutenzione ordinaria e la manutenzione programmata e preventiva degli impianti di illuminazione stradale e degli impianti semaforici.